giovedì 4 ottobre 2012

Celeste e Galileo a Villa Il Gioiello a Firenze


Dal 25 al 28 ottobre straordinario evento a Firenze

                Celeste e Galileo rivivono

nella casa dello scienziato


La Compagnia delle Seggiole presenta a Villa Il Gioiello, il testo teatrale di Marcello Lazzerini,  dedicato al rapporto tra il grande scienziato e la figlia Suor Maria Celeste – Dopo New York, è il debutto fiorentino di quest’opera che trae spunto dalle lettere al padre  di Celeste nel decennio più tormentato della loro esistenza – Il Dramatic Reading  sarà seguito da una visita guidata alla scoperta della Villa al Pian de’ Giullari,  ove lo scienziato spese gli ultimi anni di vita

La Compagnia delle Seggiole che, in collaborazione con il Polo Museale fiorentino,  da anni propone eventi volti a far meglio conoscere al pubblico luoghi di grande interesse storico artistico e monumentale fuori dai circuiti tradizionali ( Corridoio Vasariano, Certosa del Galluzzo, Palazzo Davanzati) è particolarmente lieta di proporre un evento del tutto straordinario: incontrare Galileo Galilei e sua figlia  Suor Maria Celeste nella Villa il Gioiello, al Pian de’ Giullari, ultima residenza dello scienziato. Un evento reso possibile dalla disponibilità dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dal Museo di Storia Naturale  e dalla collaborazione del Quartiere 3 di Firenze e del  CRAL già BT.

Il Dramatic Reading proposto dalla Compagnia delle Seggiole è tratto dal libro di Marcello Lazzerini, “Celeste e Galileo”, pubblicato da Romano Editore. E’ una storia dei  nostri giorni: quella di due  giovani - Luca e Virginia alle prese con la precarietà del  presente e le incertezze del futuro – che incontrano il grande scienziato. Ciò avviene  attraverso un libro, acquistato su di una bancarella a Roma, che riporta le “ lettere al padre”  di Suor Maria Celeste. La loro lettura provoca nella giovane un coinvolgimento così profondo che, nel sogno, essa si immedesima nella protagonista.

Questo lavoro è stato  rappresentato  nell’Ottobre del 2010 al Theatre for the New City New York, nell’ambito della settimana dedicata al  teatro italiano contemporaneo, curata dal grande commediografo Mario Fratti, autore di novanta commedie rappresentate in tutto il mondo e del musical Nine (7 Tony Award).  E’ integrato  dalle musiche originali composte da Beppe Dati ed arrangiate da Erik Buffat, vocalist Beatrice Di Salvio. Il poster è di “ Nano”, Silvano Campeggi.

Quello del 25 ottobre prossimo è dunque  il debutto italiano. E non poteva esserci sede migliore della casa di Galileo in Firenze, attigua al Convento di S.Matteo, ove vissero le loro brevi esistente Virginia e Livia, le due figlie dello scienziato, che presero il nome di Suor Maria Celeste e Suor Arcangela.

In questa speciale occasione, la Compagnia delle Seggiole diretta da Fabio Baronti, presenta una versione ridotta del testo: ciò allo scopo di consentire al pubblico di prender parte alla visita guidata all’ interno della Villa. Un gioiello ancora poco conosciuto ai più. Insieme, potranno essere vissute  le emozioni che la sua nuda bellezza, le presenze che essa evoca e la suggestione del luogo, suscitano in chi ha la fortuna di poterla visitare.

La speranza è di poter rappresentare quanto prima  il  lavoro di Marcello Lazzerini per intero,  sia nella  parte contemporanea che in quella “storica”.

Lo spettacolo è a cura di Sabrina Tinalli, con Fabio Baronti, Silvia Vettori e Massimo Manconi, voce fuoricampo, Marcello Allegrini, effetti musicali Vanni Cassori, organizzazione  Mariagiovanna Grifi.


Dal 25 ottobre al 28, due spettacoli a sera: alle ore  20,30 e  21,30. 45/50 persone per spettacolo, prenotazioni: 333.2284784. 

Nessun commento:

Posta un commento