'LA PERLA DI LOLEK' DI BRANCALE IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Il libro verrà presentato da Giovanni Pallanti, Luca Nannipieri e Paola Lucarini. Firenze, giovedì 8 novembre, via Cavour 1, ore 16.30
Giovedì 8 novembre 2012, lo scrittore Giovanni Pallanti e il critico letterario e saggista Luca Nannipieri , presentano alle 16.30 nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze in via Cavour 1, 'La perla di Lolek' di Michele Brancale: 19 quadri in versi su cosa si ricorda nel quotidiano della vicenda umana e spirituale di Karol Wojtyla. Interviene Paola Lucarini, all’origine dell’incontro con l’associazione «Sguardo e sogno», la Provincia di Firenze e i Libristi. La 'Perla di Lolek' è edita da Giuliano Ladolfi Editore.
Il papato carismatico e geopolitico di Wojtyla (nella definizione di Andrea Riccardi) ha parlato in profondità e ampiezza al villaggio globale. Lo scrittore Andrea Camilleri, tra gli altri, ha osservato come Giovanni Paolo II abbia di fatto dato del tu a miliardi di uomini e sembrava che li conoscesse tutti per nome. Poteva piacere o meno, ma non lasciava indifferenti, comunque invitava a un confronto. Con questa chiave personale Michele Brancale si è avvicinato poeticamente a Wojtyla per cogliere quello che si è sedimentato lungo gli anni ascoltandolo.
Nessun commento:
Posta un commento