mercoledì 28 novembre 2012

Il libro è un bene comune

Credo che il 2013 sarà un anno molto difficile - se non letale - per molti piccoli editori e per molte librerie indipendenti. Credo che almeno in parte le cose dipenderanno anche da noi, dal modo con cui ognuno di noi saprà lavorare sull'idea che comprare un libro significa assai di più che comprare un libro, appunto. Credo che i Libristi dovranno parlare molto nei prossimi mesi di ciò che sta succedendo ai libri, agli editori, alle librerie. A questo proposito mi ha offerto molti spunti l'intervista ad Agnese Manni (della casa editrice Manni) pubblicata sull'ultimo numero de L'indice. Ve ne riporto alcune righe....

Forse per la prima volta nella storia d'Italia sarebbe il caso che ci fosse un intervento pubblico di sostegno all'editoria indipendente, non perché piccolo è bello, ma perché essa garantisce pluralità d'informazione e maggior livello di formazione E sto facendo un discorso tutto interno alla logica produttivista: le nazioni che hanno tassi di lettura alti, sono quelle economicamente più progredite. Il libro è un bene comune nel senso che la lettura è una risorsa pubblica, e - ripeto - risorsa nel senso di ricchezza che produce.


martedì 27 novembre 2012

I Libristi parteciperanno giovedì 29 novembre dalle 16 alle 18 alla manifestazione (che si protrarrà fino alla sera) alla Edison di Firenze, organizzata dai librai per l'ultimo giorno di apertura della libreria. La nostra presenza si inserirà nella carrellata di letture libere prevista in quella fascia oraria, con l'accompagnamento del quartetto jazz “Il silenzio del mare”.

lunedì 26 novembre 2012

Cosa accade quando un gruppo di giornalisti che sono anche scrittori e amano i libri decidono di
riunirsi in associazione e di dare un segnale concreto mettendosi a disposizione  per creare un’ opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l’obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà? E’ nato così, per i tipi di Romano Editore, “Il Panettone” ( pp.152, Euro11,90, collana Narrativa), una raccolta di racconti legati al Natale, una ricetta che ha dato vita a un libro dove ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha dato vita a un libro che come la ricetta per il dolce natalizio è cresciuto insieme agli ingredienti  più diversi. Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all’Associazione Italiana Dislessia di Firenze a favore del progetto “Così Imparo !”, un’esperienza di laboratorio in cui lo scopo principale è quello di proporre esempi pratici per la costruzione di un nuovo modo di apprendere , in cui lo studente insieme agli altri impara a risolvere in maniera creativa situazione problematiche che si incontrano nello studio.

I Libristi che hanno collaborato a questa edizione sono : Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Gruppi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre, Enrico Zoi.

 “Il Panettone”  sarà presentato a Prato  il 29 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Magnolfi Nuovo  Via Gobetti 79 in collaborazione con la Libreria Equilibri, il 7 dicembre a Pistoia alla Biblioteca S. Giorgio a cura di Giuseppe Previti e Susanna Daniele, il 18 dicembre a Firenze alla Caffetteria delle Oblate Via dell’Oriuolo, 26  alle ore 21,15, il 20 dicembre a Firenze alle ore 19.00 presso lo Spazio Eventi Contesta Rock Hair, in Via  S.Quirico 38 a/b. Tutti gli incontri in sono a ingresso libero. Si parlerà del libro anche  nel corso del programma condotto da  gli “Amici del giallo” in onda l’8 e il 9 dicembre su TVL.

Il libro può essere acquistato direttamente presso l’editore al numero 055.7356655 oppure inviando una richiesta a ordini@romanoeditore.it.

 

mercoledì 14 novembre 2012

La fotografia dell'Italia che (non) legge

Sono molto interessanti (e molto deprimenti) i dati sulla lettura in Italia pubblicati in questi giorni da Linkiesta. Un'indagine che si apre con queste parole, prima di rimandare a un'infografica particolarmente efficace:

La maggioranza della famiglie italiane possiede meno di 50 libri. E il 10% non ha neanche un solo volume in casa. Un numero imponente di connazionali non ha letto neppure un libro nell’ultimo anno. I dati variano tra regione e regione e disegnano, in libreria, un’Italia nettamente divisa tra Centro-Nord e Sud.

Bello anche il titolo che accompagna l'inchiesta, un titolo a cui mi associo volentieri: "Per Natale regala un libro nell'Italia che (non) legge".


mercoledì 7 novembre 2012

La Perla di Lolek di Michele Brancale

'LA PERLA DI LOLEK' DI BRANCALE IN PALAZZO MEDICI RICCARDI

 Il libro verrà presentato da Giovanni Pallanti, Luca Nannipieri e Paola Lucarini. Firenze, giovedì 8 novembre, via Cavour 1, ore 16.30

Giovedì 8 novembre 2012, lo scrittore Giovanni Pallanti e il critico letterario e saggista Luca Nannipieri , presentano alle 16.30 nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze in via Cavour 1, 'La perla di Lolek' di Michele Brancale: 19 quadri in versi su cosa si ricorda nel quotidiano della vicenda umana e spirituale di Karol Wojtyla. Interviene Paola Lucarini, all’origine dell’incontro con l’associazione «Sguardo e sogno», la Provincia di Firenze e i Libristi. La 'Perla di Lolek' è edita da Giuliano Ladolfi Editore.
Il papato carismatico e geopolitico di Wojtyla (nella definizione di Andrea Riccardi) ha parlato in profondità e ampiezza al villaggio globale. Lo scrittore Andrea Camilleri, tra gli altri, ha osservato come Giovanni Paolo II abbia di fatto dato del tu a miliardi di uomini e sembrava che li conoscesse tutti per nome. Poteva piacere o meno, ma non lasciava indifferenti, comunque invitava a un confronto. Con questa chiave personale Michele Brancale si è avvicinato poeticamente a Wojtyla per cogliere quello che si è sedimentato lungo gli anni ascoltandolo.

martedì 6 novembre 2012

Segnalo venerdì 9 novembre una nuova presentazione alla biblioteca comunale di Bagno a Ripoli: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_Primaria/Comunicati/Evento_40948.html?pagename=30507.
Si tratta del libro Piccole Storie di Famiglia, di Donatella Bindi Mondaini, alla presenza dell'Autrice. La presentazione sarà a cura di Giovanni Cipriani.

lunedì 5 novembre 2012

Segnalo questa presentazione di Giovanna Carbonaro giovedì 8 novembre alle 17.30 alla biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.
Il libro si intitola 'Il gioco è libertà. Giochi e giocattoli nel nido e nello spazio gioco' ed è il terzo volume della collana 'Le radici e il vento'.
Giovanna Carbonaro ha insegnato nelle Scuole per Assistenti Sociali di Milano (dove è nata nel 1928), Torino e Firenze. Ha coordinato la sperimentazione didattica, la progettazione di nuovi servizi educativi e sociali e la formazione del personale educativo e sociale del Comune di Firenze.



Giovedì 8 novembre 2012, ore 17 Sala Gatteschi - Biblioteca Forteguerriana

Piazza della Sapienza, 5 Pistoia

Susanna Daniele presenta 

"Il Ceppo fiorito"

Storia dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia attraverso i secoli

Pistoia, Edizioni Atelier, 2012. Intervengono l'autore e il giornalista Maurizio Gori.

 Saranno eseguite letture dal testo
Il Ceppo fiorito è un’opera teatrale in atto unico che ripercorre sette secoli di storia dell’ospedale pistoiese attraverso le parole di svariati personaggi, reali e di fantasia, legati alla realtà del Ceppo. Susanna Daniele ha svolto un attento lavoro di ricerca storica e ha saputo ricostruire fatti documentati e situazioni nel dettaglio, lasciando anche spazio all’invenzione narrativa.