martedì 4 giugno 2013


POESIA VISIVA

PER I CINQUANT’ANNI DEL GRUPPO 70

Biblioteca Nazionale Centrale

Piazza Cavalleggeri, 1 – Firenze

Convegno di Studi: 5-6 giugno 2013

Mostra: 5-20 giugno 2013

 

Negli spazi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Convegno di Studi “Poesia visiva. Per i cinquant’anni del Gruppo 70”, promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali dell’Università di Firenze, in collaborazione con BNCF, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, intende celebrare il cinquantenario del GRUPPO 70, nato a Firenze nel maggio del 1963, in occasione del Convegno Arte e comunicazione.

Il Gruppo 70 – composto da Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Ketty La Rocca - ha promosso, per primo in Italia, una sperimentazione interdisciplinare tra i vari ambiti della creazione artistica e i linguaggi delle comunicazioni di massa, connotandosi come un movimento di fondamentale importanza in ambito nazionale e internazionale. Tra i molti poeti, pittori, musicisti, artisti e critici che parteciparono ai convegni e alle iniziative del Gruppo, si ricordano Emilio Isgrò, Giuseppe Chiari, Sylvano Bussotti, Antonio Bueno, Umberto Eco, Renato Barilli, Gillo Dorfles, Nanni Balestrini.

Al Convegno che si terrà presso la Biblioteca Nazionale, parteciperanno Lamberto Pignotti, Lucia Marcucci e Emilio Isgrò, le cui testimonianze saranno seguite dalle relazioni di studiosi di storia dell’arte e di letteratura, quali Marcello Carlino, Barbara Cinelli, Lucilla Saccà, Stefania Stefanelli e Giorgio Zanchetti. Una sezione del Convegno è inoltre dedicata agli Archivi dell’area fiorentina che conservano la memoria di questa fervida stagione artistica e culturale, e che hanno collaborato alla realizzazione della Mostra di opere e documenti: Micaela Sambucco (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze), Sonia Puccetti (Archivio Luciano Caruso), Alessandro Miccini (Archivio Eugenio Miccini), Mario Chiari (Archivio Giuseppe Chiari) e Spela Zidar (Collezione Carlo Palli). La Mostra di opere e documenti accompagnerà e illustrerà le giornate del Convegno, proseguendo fino al 20 dello stesso mese: un modo per ripercorrere, attraverso documenti privati, antologie, riviste, libri e opere, l’avventura, le idee e i luoghi dell’avanguardia del Gruppo 70.

 

Comitato scientifico e organizzatore: Maria Carla Papini, Teresa Spignoli, Federico Fastelli

Segreteria: Federico Fastelli, Marco Corsi

Allestimento della mostra: Federico Fastelli, Teresa Spignoli

 

Informazioni: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Piazza Cavalleggeri, 1 – 055. 2491.9201


Orario mostra: lunedì – venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-13.00

Nessun commento:

Posta un commento